Trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)

Diagnosi, Terapie, Trattamenti e Consulenze

Sulla base della diagnosi di infertilità si procede inizialmente con una pre-terapia a base di numerosi integratori che hanno lo scopo di migliorare la qualità di ovociti e spermatozoi, aumentare la circolazione a livello dei sistemi riproduttivo femminile e maschile nonché migliorare il loro metabolismo  

Si valutano terapie personalizzate: 

  • Stimolazione ovarica semplice

Induzione dell’ovulazione mediante farmaci a base di FSH.

In tal modo vengono prodotti follicoli maturi nell’ovaio affinchè avvenga una normale ovulazione. Si invita la coppia ad avere rapporti mirati proprio nel periodo dell’ovulazione che viene monitorata ecograficamente. 

Si esegue specialmente in caso di assenza dell’ovulazione (es. sindrome dell’ovaio policicstico) oppure quando è necessario rafforzarla.

  • Terapia personalizzata per la PCOS (o Sindrome dell’Ovaio Policistico)

Terapia della PCOS con un insieme di azioni atte a migliorare la capacità riproduttiva della donna ed evitare le problematiche di questa frequente condizione.

In pratica valutiamo il tipo di PCOS presente ed il grado di disfunzione metabolica ad essa spesso collegata come l’insulino resistenza, formuliamo un piano terapeutico per migliorare questa condizione e ripristinare l’ovulazione (se manca) aumentando la qualità ovocitaria. 

Viene formulato anche un piano alimentare idoneo con l’ausilio di nutrizionisti specializzati anche per la riduzione del peso corporeo quando necessario. 

Questo piano personalizzato viene utilizzato molto anche per la preparazione alla PMA

  • Terapia personalizzata per endometriosi e adenomiosi

Piano di terapie integrate per trattare tutti i tipi di endometriosi legate all’infertilità.

In particolare viene valutato il grado dell’endometriosi e della riserva ovarica, si mira a ridurre l’infiammazione e il dolore ad essa collegato per migliorare la qualità degli ovociti e dell’endometrio e formuliamo un piano specifico di stimolazione ovarica con l’uso se necessario della PMA in ciclo naturale

  • Terapia personalizzata per bassa riserva ovarica

Piano di terapie integrate per trattare i casi con bassa riserva ovarica ed età elevata.

Per questo valutiamo la vera riserva ovarica con l’uso di molteplici esami ed analisi, usiamo terapie ormonali e integratori capaci di migliorare in molti casi proprio la riserva ovarica, scegliamo il ciclo migliore per eseguire la PMA, ed usiamo anche il ciclo naturale cioè senza stimolare le ovaie quando necessario.

Evitiamo in molti casi il ricorso all’ovodonazione.

  • Isteroscopia operativa 

Consiste in varie tecniche chirurgiche uterine che si eseguono con l’isteroscopio in caso di anomalie dell’utero.

Consentono in modo mininvasivo di asportare miomi uterini che sviluppano verso la cavità uterina, polipi e setti ma anche di effettuare il rimodellamento di un utero quando si presenta a  forma di T. 

Viene eseguito da un chirurgo specialista in queste tecniche.

 

Contattaci

Via degli Eroi di Rodi 214 | Roma

Tel/Fax : 06-8415269

Segreteria lun-ven 9 - 13 | 15 - 18

centrimanna2@gmail.com