• Eco-Doppler penieno dinamico

    È un'indagine ultrasonografica atta ad accertare le condizioni delle arterie del pene al fine di valutare se sono integre e funzionali. L’esame è simile a quello che viene eseguito sulle arterie di altre parti del corpo con la differenza che le strutture in esame vengono stimolate con farmaci vasoattivi nella cosiddetta fase dinamica.  Si usa principalmente per valutare l’erezione nell’uomo studiando bene la struttura del pene nel suo tessuto cavernoso.

    Inoltre con l’avvento della metodica "Power-Doppler", importante evoluzione tecnica, si può studiare la distribuzione dei vasi  endocavernosi. Questo consente  l’individuazione di patologie ai primissimi stadi, o addirittura in fase latente, nei soggetti "a rischio vascolare" (es. ipertesi arteriosi, diabetici, dislipidemici, fumatori) anche in età giovanile.

    Leggi tutto...

Migliorare la riserva ovarica

Si può migliorare la riserva ovarica? Fino a poco tempo fa avremmo risposto di no. Oggi rispondiamo che in numerosi casi questo è possibile con interventi che facciamo prima e durante la stimolazione ovarica con l’obiettivo di:

-       Aumentare il numero di follicoli che si formano

-       Migliorare la qualità degli ovociti che maturano

Gli strumenti che utilizziamo sono Ormoni, Integratori, Vitamine, Diete, che moduliamo in modo assolutamente personalizzato e che non possono essere qui descritte facilmente.

Generalmente queste terapie durano dai 2 ai 4 mesi e richiedono un controllo e monitoraggio nel tempo dei follicoli antrali , dell’AMH, e di altri ormoni.

E’ in corso presso i nostri centri uno studio molto approfondito e sistematico che ha lo scopo di perfezionare e personalizzare sempre più questo importante obiettivo.