• Norme di raccolta del liquido seminale per lo spermiogramma

    SPERMIOGRAMMA

    Lo spermiogramma é un esame d’importanza centrale nel percorso diagnostico finalizzato al trattamento del partner maschile infertile. Eseguito correttamente permette di distinguere le cause maschili da quelle femminili nell’infertilità di coppia.

    NORME PER LA RACCOLTA DEL LIQUIDO SEMINALE

    1.Giorni di astinenza

    Prima della raccolta del liquido seminale osservare un periodo di astinenza dai rapporti sessuali non superiore ai 5 giorni e per almeno 3 giorni. Per astinenza si intende mancata eiaculazione (rapporto, masturbazione, polluzione notturna).

    2. Modalità di raccolta

    L’unica modalità di raccolta accettabile è la masturbazione. Il campione venga raccolto in laboratorio ma è accettabile che il campione venga raccolto in ambiente domestico, specie se esistono motivi psicologici od organizzativi che impongono tale scelta.

    3. Tipo di contenitore

    Va raccolto tutto il liquido seminale in un contenitore sterile. L’unico valido è il contenitore sterile per esame dell'urine (barattolo a bocca larga).

    4. Modalità di consegna

    Entro un ora dalla raccolta, se raccolto in sede diversa dal laboratorio, e con condizioni di trasporto a temperatura costante (< 20°C, > 37°C) il campione deve pervenire al laboratorio di analisi. Trasportare in posizione verticale, senza capovolgerlo, sia per evitare la fuoriuscita di parte del campione, sia per provocare il minor traumatismo cellulare.

    Al momento della consegna del campione va compilata una scheda di raccolta dati che riporti i dati anamnestici, le norme che il paziente ha osservato per la raccolta seminale.

Analisi per infertilità

Le analisi per l’infertilità sono tantissime. Noi le eseguiamo tutte  presso il nostro Centro prelevando il sangue direttamente anche negli orari più comodi da concordare con la segreteria. Chi viene da lontano ha la possibilità di eseguirle subito da noi.

 I tempi per le risposte sono in genere  molto veloci., spesso in 24-48 ore.

I prezzi sono molto competitivi ,(spesso anche con quelli del SSN). Sconti e “pacchetti” sono previsti in alcuni casi. Niente più file e giri complessi : medico di famiglia, vari laboratori o ospedali che non fanno sempre tutto ciò che viene richiesto. Niente rischio di errore nelle trascrizioni delle analisi.

Valutazione nostra immediata dei risultati non appena pronti e invio delle terapie adeguate ( ad esempio antibiotica in caso di infezione) : non più “dottore ho i risultati delle analisi, quando posso passare  per fargliele vedere?”.

 Alcuni esami : AMH con le tecniche attualmente più affidabili, Analisi ormonali rapidi per il monitoraggio della stimolazione, Test delle frammentazioni del DNA degli spermatozoi, Analisi per la poliabortività ( anticorpi e coagulazione), Post coital test, tutte le analisi genetiche