• Infertilità maschile

    infertility

    Sembra che le cause di infertilità maschili siano in reale aumento. Sia lo stile di vita odierno che fattori ambientali come l’inquinamento potrebbero giocare a questo proposito un ruolo rilevante.

    Cause come il varicocele o le infezioni, possono disturbare per un tempo molto lungo la formazione degli spermatozoi e determinare quindi danni notevoli ai testicoli, a volte irreversibili.

    Per fortuna le terapie oggi disponibili consentono di affrontare in pratica tutti i tipi di infertilità maschile, anche quando non si trovano spermatozoi nel liquido seminale (azoospermia).

Fibromi e anomalie uterine

FIBROMI E ANOMALIE UTERINE

A carico dell'utero i fibromi possono essere, causa di infertilità. E’ importante distinguerli per individuare quali tipi devono essere rimossi , quando e come

 

Le malformazione uterine causa di infertilità,non sono molto frequenti e possono essere di vari tipi.

 

i polipi e le sinechie potrebbero ostacolare la fertilità di una donna sia nell’iniziare una gravidanza che per proseguirla.

Per una corretta diagnosi dei fibromi, delle malformazioni uterine e di altre anomalie dell’utero sono fondamentali un’accurata anamnesi con l’ esame obiettivo e, soprattutto, una buona ecografia tridimensionale fatta da personale esperto. Talvolta è utile sottoporre la donna ad esame isteroscopico che, oltre a precisare meglio la diagnosi , può avere in alcuni casi anche un veloce ruolo terapeutico.

Presso il nostro Centro, personale esperto e tecnologie strumentali all’avanguardia (Ecografia tridimensionale ed Isteroscopia), sono a disposizione delle pazienti per una diagnostica accurata e poco invasiva.

Raccontaci il problema Ti aiutiamo a risolverlo