• Ecografia scrotale, testicolare ed epididimaria

    Per l’esecuzione dell’ecografia scrotale e testicolare non è necessaria alcuna preparazione. L’esame si esegue posizionando sonde lineari ad alta risoluzione ed alta frequenza (7,5-14 MHz)  cosparse di gel a livello scrotale ed alle regioni limitrofe. L’esame  prevedere la valutazione degli involucri scrotali, dei testicoli, degli epididimi e dei dotti deferenti

    L’ecografia viene svolta in due fasi: la prima con il paziente in posizione supina  la seconda in piedi (ortostatismo) per meglio valutare la presenza di eventuali reflussi lungo nelle vene situate intorno al testicolo che costituiscono il così detto  “plesso pampiniforme”, mal posizioni testicolari o la grandezza di eventuali raccolte liquide.

    Leggi tutto...

Fibromi e anomalie uterine

FIBROMI E ANOMALIE UTERINE

A carico dell'utero i fibromi possono essere, causa di infertilità. E’ importante distinguerli per individuare quali tipi devono essere rimossi , quando e come

 

Le malformazione uterine causa di infertilità,non sono molto frequenti e possono essere di vari tipi.

 

i polipi e le sinechie potrebbero ostacolare la fertilità di una donna sia nell’iniziare una gravidanza che per proseguirla.

Per una corretta diagnosi dei fibromi, delle malformazioni uterine e di altre anomalie dell’utero sono fondamentali un’accurata anamnesi con l’ esame obiettivo e, soprattutto, una buona ecografia tridimensionale fatta da personale esperto. Talvolta è utile sottoporre la donna ad esame isteroscopico che, oltre a precisare meglio la diagnosi , può avere in alcuni casi anche un veloce ruolo terapeutico.

Presso il nostro Centro, personale esperto e tecnologie strumentali all’avanguardia (Ecografia tridimensionale ed Isteroscopia), sono a disposizione delle pazienti per una diagnostica accurata e poco invasiva.

Raccontaci il problema Ti aiutiamo a risolverlo