• Eco-Doppler penieno dinamico

    È un'indagine ultrasonografica atta ad accertare le condizioni delle arterie del pene al fine di valutare se sono integre e funzionali. L’esame è simile a quello che viene eseguito sulle arterie di altre parti del corpo con la differenza che le strutture in esame vengono stimolate con farmaci vasoattivi nella cosiddetta fase dinamica.  Si usa principalmente per valutare l’erezione nell’uomo studiando bene la struttura del pene nel suo tessuto cavernoso.

    Inoltre con l’avvento della metodica "Power-Doppler", importante evoluzione tecnica, si può studiare la distribuzione dei vasi  endocavernosi. Questo consente  l’individuazione di patologie ai primissimi stadi, o addirittura in fase latente, nei soggetti "a rischio vascolare" (es. ipertesi arteriosi, diabetici, dislipidemici, fumatori) anche in età giovanile.

    Leggi tutto...

I testicoli

I testicoli, o didimi, sono di forma ovale, misurano 5 centimetri circa di lunghezza, 3 centimetri circa di larghezza e 3 centimetri circa trasversalmente. Il peso dei testicoli di un adulto è di circa 30 grammi l'uno, anche se uno dei testicoli può essere un po' più pesante e più grande dell'altro, e in genere pende un po' più in basso. La ragione di questo fatto non è certa, ma potrebbe ragionevolmente essere quella di impedire ai testicoli di urtare l'uno contro l'altro.

I testicoli hanno due funzioni: la produzione degli spermatozoi dal momento della pubertà sino alla morte, e la produzione degli ormoni sessuali maschili chiamati androgeni, tra i quali il testosterone è il più importante. La produzione degli ormoni da parte dei testicoli è evidente fin dalla nascita, ma aumenta enormemente intorno alla pubertà e si mantiene ad alto livello per tutta l'età adulta fino a manifestare una diminuzione durante gli ultimi anni di vita.