Sessualità e riproduzione

sessualità e riproduzione

coppia

Tra la funzione sessuale e quella riproduttiva vi è uno stretto legame e a volte le disfunzioni sessuali possono divenire causa di infertilità così come i problemi di infertilità e le moderne tecniche di fecondazione assistita possono essere causa di disfunzioni sessuali come calo del desiderio sessuale, dolore durante i rapporti, che nella donna si definisce dispareunia, vaginismo, problemi di erezione, disturbi dell’orgasmo e dell’eiaculazione nell’uomo.

Problemi di natura sessuale rappresentano circa l’1% delle cause di infertilità maschile. Mentre la disfunzione sessuale come conseguenza dell’infertilità maschile è, invece, più frequente. Infatti la difficoltà ad avere figli può comportare sulla coppia notevole stress ed anche ripercussioni psicologiche. Ma non è solo lo scoprire di essere infertili a rendere più delicato il rapporto di coppia. Anche lo stress emotivo di dover fare un bambino ad ogni costo, l’ansia da prestazione e i tempi a volte lunghi delle indagini diagnostiche e delle terapie possono essere lo sfondo ideale per la nascita di problemi relazionali e psicosessuali nella coppia, anche gravi.

Purtroppo la necessità a volte di ripetere cicli di trattamento per la fecondazione può comportare sentimenti di frustrazione, impotenza, sfiducia fino anche ad una vera e propria depressione, con influenze negative sulla vita sessuale di coppia. Molto importante è quindi instaurare un dialogo aperto e confidenziale con il proprio ginecologo e con il proprio andrologo per affrontare e in caso risolvere l’insorgenza di queste problematiche che, se trascurate, possono danneggiare il rapporto di coppia.