• Dieta e integratori per migliorare l’ovaio policistico

    MSRM diet supplement PCOS

    Prof. Claudio Manna - 14° Congresso della Società Mediterranea di Medicina della Riproduzione Problemi del ciclo, obesità, infertilità: le cure

    Il Prof. Claudio Manna ha presentato una relazione al 14° Congresso della Società Mediterranea di Medicina della Riproduzione(MSRM) svoltosi in Turchia dal 21 al 24 aprile insieme a numerosissimi altri esperti di alto livello internazionale tra i quali il Prof. Timur Gurgan che lo ha organizzato. 

    Il Prof. C.Manna ha spiegato che l’ovaio policistico consiste di almeno due di queste tre condizioni: aumento di ormoni Androgeni, scarsa o nessuna ovulazione (con mestruazioni spesso assenti o ritardate) e ovaie contenenti  troppi follicoli. Spesso c’è anche un aumento notevole del peso corporeo ed un disturbo nel funzionamento dell’ormone insulina, che peggiorano la situazione.

    Leggi tutto...

La cervice

La cervice è la parte inferiore dell’utero. Essa è lunga 2-3 cm e comunica in basso con la vagina mediante l’orifizio uterino esterno ed in alto con la cavità uterina mediante l’orifizio uterino interno. Tra i due orifizi scorre il canale cervicale che nella Riproduzione ha una grande importanza

La cervice è la parte inferiore dell’utero. Essa è lunga 2-3 cm e comunica in basso con la vagina mediante l’orifizio uterino esterno ed in alto con la cavità uterina mediante l’orifizio uterino interno. Tra i due orifizi scorre il canale cervicale che nella Riproduzione ha una grande importanza. Il suo rivestimento interno infatti produce nei giorni precedenti l’ovulazione il muco cervicale che si deposita in vagina . Questo fluido quando diventa abbondante e filante aiuta gli spermatozoi a risalire nella cervice ( ciclo cervicale).

Nel canale cervicale, inoltre, vi sono delle cripte dove gli spermatozoi si accumulano, come in luoghi di riserva e da lì per giorni ( anche senza ulteriori rapporti sessuali) continuano a risalire verso l’utero. Ecco perché a volte basta un solo rapporto sessuale per garantire molti giorni di sopravvivenza e la continua risalita agli spermatozoi.