• Endometriosi e infertilità

    ENDOMETRIOSI

    L’endometriosi gioca un ruolo molto importante tra i fattori infiammatori che possono creare aderenze.

    Le aderenze sono il risultato di normali processi di riparazione dei tessuti a seguito di un trauma meccanico, di processi infettivi, infiammatori che portano alla formazione di fibrina nell’area della lesione e quindi ad una reazione cicatriziale massiva di tessuto fibroso. Questa reazione è causa dell’accollamento dei tessuti e di alcuni organi pelvici tra loro come intestino, utero, ovaie, tube, retto ed altro.

    Leggi tutto...

Le ovaie

Le ovaie (le gonadi femminili) sono organi dove si sviluppano e maturano gli ovociti. Sono situati ai lati dell'utero a stretto contatto con i padiglioni delle tube. Hanno la forma e la grandezza di una grossa mandorla . Nella donna misurano circa 3cm di lunghezza, 1,5cm di larghezza e 1cm di spessore
 
Esse contengono i follicoli che sono strutture di svariate dimensioni e a diversi stadi di sviluppo deputate alla maturazione degli ovociti e alla produzione degli ormoni femminili: Estrogeni e Progesterone. Il follicolo è in pratica una struttura rotondeggiante di alcuni millimetri con una parete formata da alcuni strati di cellule e contenente una discreta quantità di liquido in cui è immerso l’ovocita.