• Dieta e integratori per migliorare l’ovaio policistico

    MSRM diet supplement PCOS

    Prof. Claudio Manna - 14° Congresso della Società Mediterranea di Medicina della Riproduzione Problemi del ciclo, obesità, infertilità: le cure

    Il Prof. Claudio Manna ha presentato una relazione al 14° Congresso della Società Mediterranea di Medicina della Riproduzione(MSRM) svoltosi in Turchia dal 21 al 24 aprile insieme a numerosissimi altri esperti di alto livello internazionale tra i quali il Prof. Timur Gurgan che lo ha organizzato. 

    Il Prof. C.Manna ha spiegato che l’ovaio policistico consiste di almeno due di queste tre condizioni: aumento di ormoni Androgeni, scarsa o nessuna ovulazione (con mestruazioni spesso assenti o ritardate) e ovaie contenenti  troppi follicoli. Spesso c’è anche un aumento notevole del peso corporeo ed un disturbo nel funzionamento dell’ormone insulina, che peggiorano la situazione.

    Leggi tutto...

Avevo il terrore dell'ago - il Pick-Up raccontato da Marzia

...Inutile dire non senza paura, avevo il terrore dell'ago che sarebbe servito per il prelievo, ero pervasa dall'ansia e dall'angoscia che avrei potuto provare dolore. Ho pensato poi che, prelevando dalle ovaie il liquido follicolare, certamente avrei potuto avere abbondanti perdite ematiche che, a me personalmente, inquietano.

Appena arrivati allo studio...Leggi il racconto in PDF