• Accelerare i tempi per scoprire la causa dell'infertilità

    disfunzione erettile

    Purtroppo moltissime coppie non arrivano presto a scoprire la ragione per la quale non riescono ad avere un figlio persino quando si rivolgono a centri specializzati nell’infertilità di coppia.

    In un recente corso, che ho organizzato per i ginecologi sulla diagnosi e la terapia dell’infertilità, ho spiegato, anzitutto, come si può e si deve accelerare al massimo l’iter diagnostico di una coppia che viene dal medico per l’assenza di una gravidanza desiderata. Molte sono le ragioni per le quali accelerare i tempi costituisce un obiettivo fondamentale.

    Leggi tutto...

Eco-Doppler scrotale

Viene effettuato per la diagnosi e la valutazione dell'entità di un varicocele.

Il varicocele si verifica a livello delle vene situate intorno al testicolo (plesso venoso pampiniforme). Esso una dilatazione di tali vene con un “ristagno” del sangue ed un conseguente riscaldamento  permanente del testicolo stesso quando trascorrono diversi anni. Questa situazione genera una potenziale alterazione della produzione degli spermatozoi (ma non degli ormoni).

Il color doppler permette di evidenziare varicoceli molto piccoli e di classificarlo in 4 stadi, in base anche all’eventuale inversione del flusso di sangue durante la manovra di Valsava precedentemente citata. In presenza di varicocele, più spesso localizzato a  sinistra, è fondamentale l’esecuzione dello spermiogramma per diagnosticare eventuali alterazioni nella produzione degli spermatozoi (spermatogenesi).

Il riscontro di anomalie degli spermatozoi può richiedere, a seconda dei casi, un trattamento mirato come la correzione chirurgica del varicocele. Dopo un intervento chirurgico, l’ecografia è indispensabile per valutare se ci sono delle  vere  recidive di questa condizione ossia se il varicocele , come a volte accade, si è riformato.

Raccontaci il problema Ti aiutiamo a risolverlo