• Infezioni

     

    Le infezioni in caso di infertilià sono abbastanza frequenti. Vari sono i tipi di germi coinvolti (batteri, virus, protozoi ) e colpiscono sia l’apparato riproduttivo maschile che quello femminile, talvolta entrambi nella coppia. Spesso alcuni di questi germi si trasmettono sessualmente e l'infiammazione coinvolge la prostata o le vescichette seminali, la cervice o la vagina senza che il paziente se ne accorga ( Clamidia, Micoplasma). Talvolta queste infezioni sono presentii da tanto tempo e difficili da diagnosticare ed eliminare. In alcuni casi ci sono infezioni apparentemente senza germi ( prostatiti abatteriche).

    La nostra strategia è quella di ricercare le infezioni al più presto specialmente prima di eseguire manovre anche minimamente invasive come l’isteroscopia o l’isterosonosalpingografia. Vogliamo accelerare i tempi dell’esecuzione e delle risposte per incastonare questo esame nel piano della diagnosi e delle terapie  senza ritardare troppo ed inutilmente queste fasi.

    Cerchiamo anche le condizioni che possono favorire l’insorgere delle infezioni come stress, cattiva alimentazione, riduzione delle difese immunitarie perché non dobbiamo pensare che gli antibiotici da soli risolvano ogni situazione infettiva. A volte è necessaria molta pazienza per sconfiggere le infezioni ma mentre si fa questo ci adoperiamo per migliorare altre cose che non vanno secondo un piano che la nostra equipe intravede nell’interesse supremo della coppia

Dr. Giuseppe Sorrenti - Ginecologo, Endoscopista

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Messina è specializzato in Ostetricia e Ginecologia presso l’ Università di Roma “Tor Vergata”.
Ha svolto la sua attività chirurgica, con un indirizzo prevalente verso la chirurgia miniinvasiva ed endoscopica, presso tre ospedali della Capitale: il Sant’Eugenio, il San Giovanni Calibita” sull’Isola Tiberina Re il Policlinico Universitario di Tor Vergata. È responsabile dell’ambulatorio di endometriosi, dolore pelvico e fibromatosi uterina. È Membro del GISE (Gruppo Italiano Studio Endometriosi) e Socio del SEGI (Società di Endoscopia Ginecologica Italiana) e di AAGL (Società Americana Ginecologi Laparoscopisti)

Oltre che la chirurgia ginecologica ed ostetrica tradizionale durante il corso di specializzazione ho approfondito i temi della chirurgia miniinvasiva, soprattutto endoscopica, eseguendo come primo operatore più di 600 interventi di chirurgia laparoscopica ed isteroscopica, sia diagnostica che operativa. È accreditato dalla SEGI (Società Italiana Endoscopia Ginecologica) come specialista di II livello per chirurgia endoscopica ginecologica. e ha svolto un dottorato di ricerca in Medicina perinatale Università di Roma Tor Vergata.
Durante tutta la propria formazione ha approfondito l’utilizzo delle tecniche endoscopiche (laproscopia ed isteroscopia) nel trattamento delle principali patologie ginecologiche con particolare attenzione all’endometriosi e all’infertilità.

Centro infertilità e di PMA Biofertility Contattaci per un consulto

Centro infertilità e di PMA Biofertility

Via degli Eroi di Rodi 214

Roma

Tel/Fax : 06-8415269

email: centrimanna2@gmail.com

Segreteria lun-ven 9 - 13 |15 - 19

FacebookTwitter