• Cosa fare quando si scopre di essere infertili: una piccola guida per Lei e per Lui

    Care lettrici, se vi soffermate a pensare a quale sia il desiderio più comune tra le donne, cosa vi viene in mente? Uno tra tanti: la maternità!

    Il desiderio di diventare madri cresce in noi in maniera esponenziale a mano a mano che gli anni passano e quando ci viene negato ci sentiamo perse, vuote, come se nulla avesse più un senso!

    Per fortuna però la sterilità si può combattere basta solo rendersene conto in tempo tenendo presenti queste semplici linee guida.

    Leggi tutto...

Disfunzione erettile

disfunzione erettile

La disfuzione erettile ( o impotenza come viene comunemente chiamata) è l'incapacità di raggiungere o mantenere un'erezione soddisfacente per la durata del rapporto sessuale

Può comparire a tutte l’età, dalla giovinezza alla vecchiaia, e per alcuni uomini può essere un problema occasionale mentre per altri un problema frequente.

Ma attenzione! Avere un problema di questo tipo non significa affatto essere infertile o non essere capace di avere un orgasmo o un'eiaculazione.

Quando questa disfunzione si presenta in episodi isolati non è sintomo di un problema sessuale, ma può riflettere un disturbo fisico momentaneo come un'influenza, stanchezza, un pasto eccessivo, o essere collegata ad altri problemi come la tensione, la mancanza di privacy o la scarsa familiarità con una nuova partner. Il deficit erettile viene spesso vissuto come un tabù perché considerato come una patologia di cui vergognarsi. Al contrario i problemi erettili sono spesso un campanello d’allarme per altre gravi patologie, quali l’ipertensione, l’infarto, l’ictus e il diabete. Per questo è necessario parlarne subito con un medico della nostra equipe ed in particolare uno dei nostri andrologi o urologi.

Molto spesso un problema di disfunzione può avere più cause, che comprendono fattori organici, in particolare problemi vascolari e neurologici, fattori psicologici, come l'ansia da prestazione, o una combinazione di entrambi. In conclusione, la terapia migliore per la disfunzione erettile deriva da una diagnosi  globale del disturbo fatto da uno specialista andrologo o urologo del nostro Centro che utilizza tutti gli strumenti più moderni ( esami ed analisi) per la corretta diagnosi.