• Diminuire ansia e stress per il successo nella Fecondazione Assistita. Cosa facciamo

    CONTRO I FALLIMENTI DEI CICLI DI FECONDAZIONE ASSISTITA

    Nel percorso di Fecondazione Assistita, può accadere di affrontare il fallimento del tentativo di FIVET, ICSI o IUI. Nella mia esperienza sui percorsi di fecondazione assistita, mi trovo spesso a lavorare con tante coppie che mi domandano come poter attenuare l’ansia e la paura quando il tentativo fallisce. I medici stessi, con i quali collaboro, cercano di capire quali possono essere i fattori che dal punto di vista psicologico influiscono nella buona riuscita del trattamento e come aiutare le coppie ad affrontare il fallimento nel migliore dei modi.

    Leggi tutto...

Eco-Doppler scrotale

Viene effettuato per la diagnosi e la valutazione dell'entità di un varicocele.

Il varicocele si verifica a livello delle vene situate intorno al testicolo (plesso venoso pampiniforme). Esso una dilatazione di tali vene con un “ristagno” del sangue ed un conseguente riscaldamento  permanente del testicolo stesso quando trascorrono diversi anni. Questa situazione genera una potenziale alterazione della produzione degli spermatozoi (ma non degli ormoni).

Il color doppler permette di evidenziare varicoceli molto piccoli e di classificarlo in 4 stadi, in base anche all’eventuale inversione del flusso di sangue durante la manovra di Valsava precedentemente citata. In presenza di varicocele, più spesso localizzato a  sinistra, è fondamentale l’esecuzione dello spermiogramma per diagnosticare eventuali alterazioni nella produzione degli spermatozoi (spermatogenesi).

Il riscontro di anomalie degli spermatozoi può richiedere, a seconda dei casi, un trattamento mirato come la correzione chirurgica del varicocele. Dopo un intervento chirurgico, l’ecografia è indispensabile per valutare se ci sono delle  vere  recidive di questa condizione ossia se il varicocele , come a volte accade, si è riformato.

Raccontaci il problema Ti aiutiamo a risolverlo