• L'inseminazione vera e propria nell'IUI

    Il seme preparato viene caricato in un tubicino di plastica (catetere) ed introdotto in cavità uterina semplicemente, senza fastidi per la paziente che dopo circa 30 minuti puo' tornare a casa

    L'inseminazione intrauterina viene utilizzata in quei casi in cui l'infertilità è associata ad infertilità inspiegata, endometriosi di stadio 1 e 2, anovularietà e cause da fattore maschile di medio grado.E' un trattamento che viene considerato, nei casi suddetti, di "primo approccio".

    Il seme preparato viene caricato in un tubicino di plastica (catetere) ed introdotto in cavità uterina semplicemente, senza fastidi per la paziente che dopo circa 30 minuti puo' tornare a casa.

    I risultati dell'IUI

    Le percentuali di gravidanze sono variabili dal 17% al 29% anche in relazione alla causa di infertilità.

Fertily Day, il 7 maggio test gratuiti al Centro Biofertility

Giornata Nazionale Fertilità, 7 maggio, 2016

La fertilità è un diritto. Per questo il Centro di Medicina della Riproduzione Biofertility di Roma, offrirà gratuitamente, solo il 7 maggio, i principali test di fertilità per la coppia con consegna immediata dei relativi referti.
I test, che saranno eseguiti gratuitamente previo appuntamento, sono due: la conta dei follicoli antrali della donna e lo spermiogramma per l’uomo.

La conta dei follicoli antrali è un importantissimo esame, eseguito attraverso l’ecografia, per "contare" i piccoli follicoli presenti nelle ovaie. Una maggiore o minore presenza di questi follicoli esprime la potenzialità riproduttiva di una donna, al di là dell’età anagrafica, la cosiddetta riserva ovarica.

Lo spermiogramma consente, invece, di valutare la "qualità" dello sperma dell’uomo. Si tratta di un esame fondamentale con il quale il medico e il biologo misurano la concentrazione di spermatozoi, il loro movimento e la loro forma nel liquido seminale. Una concentrazione scarsa, una limitata mobilità, o una forma anomala degli spermatozoi può essere segno di infertilità maschile.

Biofertility consiglia a tutte le coppie che desiderano avere figli ma che, nonostante i vari tentativi, non ci sono finora riuscite, o alle coppie che vogliono pianificare al meglio la propria vita riproduttiva di prenotare un appuntamento presso il centro in via degli Eroi di Rodi, 214 – Roma, chiamando il numero 06 8415269, per eseguire il 7 maggio gli esami diagnostici gratuiti.