• Quando e perchè si fa la ICSI

    infertility
    Nell'infertilità andrologica molto grave ossia quando, indicativamente, gli spermatozoi sono meno di 1.500.000 per millilitro di liquido seminale oppure quando la loro motilità è molto ridotta, ovvero anche quando la morfologia tipica risulta assai scarsa.
     
    In realtà la valutazione se usare la ICSI va fatta caso per caso. Persino spermiogrammi apparentemente normali possono richiedere l'uso dell' ICSI (ad esempio quando con la FIVET non si è ottenuta la fecondazione). Non c’è un numero minimo necessario di spermatozoi per poter eseguire la ICSI in quanto basta ritrovarne 6 o 7 in tutto il liquido seminale per tentare la fecondazione di altrettanti ovociti.

    Perché si fa:

    per far penetrare lo spermatozoo dentro nell'ovulo (ovocita) in quanto da solo (o anche ricorrendo alla fivet) non vi riuscirebbe.

Lei

  • Visite: 4065

L'infertilità è definita come fallimento al concepimento di una coppia dopo almeno 12 mesi di rapporti regolari non protetti ma questo tempo andrebbe ridotto a 6 mesi se l’età della donna è più avanti della media. L’infertilità femminile presenta all’interno della coppia in una percentuale di casi sovrapponibile a quella delle cause maschili.

Le cause di infertilità femminile sono oggi, in parte, diverse rispetto al passato per numerose ragioni legate anche allo stile di vita come l’aumento dell’età nella quale si decide di avere un figlio . Spesso l’infertilità dipende dalla presenza contemporanea di cause femminili e maschili.

ESAMI DA FARE

Gli esami da fare per capire i motivi dell’infertilità femminile sono numerosi. Tra i più importanti l’Ecografia pelvica e il Monitoraggio dell’’ovulazione, l’Isterosalpingografia, la Isterosonosalpingografia, l’Isteroscopia, il Post coital test e la Laparoscopia, gli Esami ormonali.

Quasi tutti questi esami e tanti altri possono essere eseguiti nelle nostre strutture in tempi rapidi e spesso in una sola giornata da parte chi risiede lontano

Raccontaci il problema Ti aiutiamo a risolverlo