• Fecondazione Assistita

    La Fecondazione assistita nasce in pratica nel 1978 ad opera di Robert Edwards ( premio Nobel per la Medicina  nel 2010) che fece nascere la prima bambina al mondo concepita in provetta con una tecnica chiamata Fivet (Fecondazione in Vitro ed Embrio Transfer). Da allora è stato possibile ottenere la gravidanza anche in coppie affette da  infertilità tubarica non trattabile chirurgicamente.

    Una conseguenza innovativa della Fecondazione in Vitro fu la ICSI con la quale inserendo un solo spermatozoo nell’ovocita fu possibile  risolvere quasi tutti i casi di infertilità maschile.

    Leggi tutto...

Cos'è il Post Coital-test?

Cos'è il Post Coital-test?


"Perche il test sia positivo - spiega Manna - devono essere presenti almeno cinque spermatozoi dotati di buona motilità, nel campo visivo del microscopio.

Il Post-Coital test fa parte degli esami da eseguire per lo studio della infertilità di coppia.

L'esame non è in grado di stabilire se una gravidanza avrà successo, ma può essere utile per determinare quei casi in cui, per mancanza di compatibilità fra muco e spermatozoi, sono necessarie cure particolari o, ad esempio, una Inseminazione Intrauterina.
Si tratta - conclude Manna - di un esame non doloroso, che fa parte della routine iniziale di bilancio di un'infertilità".