Cure per Endometriosi
La terapia medica, da sola o associata alla chirurgia, rappresenta un'importante opzione terapeutica per le donne affette da endometriosi che cercano un figlio . Poi le tecniche di Fecondazione assistita hanno aggiunto possibilità straordinarie al desiderio di maternità.
Il trattamento dell’endometriosi che si avvale di tutte questi strumenti lo personalizziamo il più possibile proprio perché non c’è mai un solo tipo di endometriosi.
A volte la donna si chiede : Chirurgia o fecondazione assistita? Prima una o l’altra? Ecco, la nostra scelta è legata proprio alla situazione particolare che vediamo. Anche l’uso degli ormoni può essere fatto con sicurezza scegliendo il protocollo adatto a ciascuna donna. Usiamo anche integratori, vitamine e altri prodotti non ormonali
Poiché l’endometriosi può ridurre la riserva ovarica la nostra equipe si occupa anzitutto di proteggerla con un programma adatto.
L’endometriosi a volte rende difficile il prelievo ovocitario se si deve eseguire una fecondazione in vitro. Eseguiamo in precedenza uno studio specifico ed una preparazione personalizzata in modo che al prelievo ovocitario otteniamo il massimo numero possibile di ovociti.